lunedì, ottobre 09, 2006

Spaghetti Digital


Secondo l'Eurostat in Italia il 59% della popolazione italiana non sa usare il computer, peggio di noi solo la Grecia.

Beh, cosa c'è di strano, se mettiamo insieme che siamo un popolo di anziani, che a scuola le maestre e i professori che insegnano a usare il computer non lo sanno usare (non solo per colpa loro), che non siamo tendenzialmente disposti ad usare tecnologie che richiedano un minimo di preparazione, possiamo capire come la percentuale ci rispecchi effettivamente.

Incontro non ci viene certo una tecnologia che purtroppo è ostaggio di logiche di mercato. Logiche che cercano di carpire soldi a ogni click, che sul filo della legalità e in un baratro, per non dire un vuoto, legislativo, vende e pubblicizza pornografia, giochini per cellulari, foto e filmini stupidi.

Perché la gente dovrebbe usare internet e il computer? ,... per scaricare le suonerie per i cellulari, perché quelli sì, ne abbiamo 2 o 3 a testa?

Se le istituzioni organizzassero corsi gratuiti di computer e mettessero in rete informazioni e servizi in maniera seria e libera da rischi di frode e di pubblicità, se si scrivessero leggi apposite per il mercato informatico, per la tutela dell'utente della rete e per la libera circolazione di idee e contenuti culturali, e se la rete stessa, nata per permettere alle università un veloce scambio di cultura e informazione, tornasse alle sue origini, allora sicuramente l'italiano se ne innamorerebbe subito.

Nessun commento: