lunedì, ottobre 09, 2006

Esperienze di risparmio energetico


Questa estate ho approfittato del tempo libero per cercare non solo di predicare bene, ma anche di razzolare bene. Ho sostituito tutte le lampadine a incandescenza che avevo in casa (le classiche lampadine) con lampadine a basso consumo.

Per l'illuminazione di mezza casa consumavo 650 Watt, ora ne consumo 150. Spendo il 20% di quello che spendevo prima con la stessa potenza luminosa.

Ora cerchiamo di capire se veramente in Italia abbiamo bisogno di centrali nucleari, cerchiamo di capire che se non siamo noi stessi a cercare e muoverci per un cambiamento nessuno lo farà. Nessun politico, che con una gara di appalto, una valutazione di impatto ambientale facile facile, può guadagnare decine di milioni di euro, farà il bene del cittadino. Nessun imprenditore che può ricevere finanziamenti, ministeriali, europei sceglierà di non costruire piuttosto che costruire.

Per le aziende che vendono energia il risparmio energetico significa vendere meno! Quale commerciante spingerebbe per abbassere i prezzi per il bene del consumatore?

Allora siamo noi a dover guardare oltre e capire che si può fare meglio con meno, se non saremo noi a combattere contro un mondo guidato da logiche puramente economiche senza moralità, nessuno lo farà.

Allora incoraggio tutti a fare come me, a spingere perché in Italia si diffonda l'idea della Generazione Distribuita dell'Energia attraverso il solare e l'eolico e l'idea del risparmio energetico. In un paese leggendario per il proprio sole se 22 milioni di famiglie in Italia avessero un pannello solare sul tetto della propria casa o del proprio condominio di 1Kw/h avremmo 22 milioni di Kw/h nella nostra rete elettrica.

Raccontate le vostre esperienze.

Nessun commento: