venerdì, maggio 23, 2008

Le loro idee camminano sulle nostre gambe (Lenzuolo commemorativo stampato, Palermo '93)

Caro Falcone,

la mafia si avrà una fine, ma quanto è lontana oggi? Hai lasciato un'Italia che per la tua scomparsa e per quella di Borsellino si è fermata con orrore. Ogni servizio ogni telegiornale, ogni persona era affranta e indignata per ciò che ti era successo, era un'Italia ancora capace di scendere in piazza, di farsi coinvolgere, di prendere posizione.

Ora non ci sono più persone come te, non si uccide più, ci si è messi d'accordo, perché non vale più la pena di lottare e morire per un valore o un'ideale, oggi si è giunti a una PAX romana, a una sorta di pace dei sensi che fa calare un pesante silenzio su tutto, e soprattutto sulla giustizia, sui diritti fondamentali e sull'umanità.

E' difficile spiegare o capire lo stato attuale delle cose, oggi non esiste più chi dice la verità e chi boffonchia le sue bugie, oggi l'assenza di moralità porta a esprimere la verità con la stessa forza della menzogna in modo che le due possano essere confuse. Ci sono trasmissioni televisive in cui si urlano menzogne sapendo di mentire. Ma nessuno fa nulla. La mafia non c'è più, è vero, inesatto però, l'unica verità e che ai nostri tempi la mafia non si riesce a distinguere da tutto il resto.

Ho inserito in Dyalogando TV alcuni video riguardanti Falcone e Borsellino.

Nessun commento: